Itinerari
Agriturismo La Lepre Bianca
Vuoi sapere cosa vedere a Cento e cosa vedere a Ferrara e provincia partendo dall’agriturismo La Lepre Bianca?
Di seguito ti proponiamo alcuni itinerari che ti consentiranno di scoprire il nostro territorio, ricco di fascino e storia.
Scopri che cosa vedere a Cento e a Ferrara grazie agli itinerari dell’agriturismo La Lepre Bianca!
Il giardino del Gigante
Nella vicina cittadina di Cento l’artista Marco Pellizola ha realizzato un parco per bambini veramente speciale. Enormi animali di mosaico colorato raccontano la favola del Giardino del Gigante: i bambini sono liberi di arrampicarsi sulla lucertolona di 33 metri o nascondersi dentro la sua pancia e poi giocare con stelle cadenti e uccelini fuggiti dalle gabbie.
Città d'Arte
La Lepre Bianca è il punto di partenza ideale per raggiungere diverse città d’arte. Grazie alla sua posizione privilegiata, situata vicino alle principali vie di comunicazione che collegano le città di Ferrara e Bologna, è possibile partire da La Lepre Bianca per raggiungere le città d’arte più affascinanti d’Italia.
In auto, in brevissimo tempo, si può raggiungere la città di Bologna. Sede dell’Università più antica del mondo, Bologna è famosa anche come città d’arte: ospita infatti numerose chiese e monumenti, oltre alla famosissima Torre degli Asinelli. Una delle sue caratteristiche principali sono i portici, sotto ai quali si può camminare per tutto il centro storico.
Sempre in auto, arrivare a Ferrara è questione di pochi minuti. La città degli Estensi conserva un centro storico, Patrimonio dell’Unesco, nel quale è possibile ammirare il maestoso Castello Estense. Gli appassionati d’arte troveranno mostre di grande livello al Palazzo dei Diamanti, situato in quella che è stata definita “la via più bella d’Europa”: Corso Ercole I d’Este.
Mantova, città dei Gonzaga, dista circa un’ora di auto dall’Agriturismo La Lepre Bianca. Tra i monumenti storici principali di Mantova, che sorge accanto a tre laghi ed è circondata dalle mura, troviamo il Palazzo Ducale: costituito da un complesso di edifici, l’antica Reggia dei Gonzaga è superata per estensione solo dal Vaticano. A Palazzo Te è possibile ammirare numerose sale maestosamente affrescate.
La città di Ravenna, con i suoi splendidi mosaici, dista poco più di un’ora d’auto da La Lepre Bianca. Ravenna ospita testimonianze musive di straordinaria importanza artistica, che è possibile ammirare nelle basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe, nella Basilica di San Vitale, nel Mausoleo di Galla Placidia e in altri monumenti che potrete scoprire camminando in città.
Anche Parma dista poco più di un’ora d’auto dal nostro agriturismo. Da visitare il Duomo di Parma, maestosa testimonianza dell’architettura religiosa romanica. Chi ama i parchi di grande importanza storica, non potrà non apprezzare il Parco Ducale e il Parco della Cittadella, antica fortezza parmense.
La Lepre Bianca dista solo 45 minuti d’auto dalla Stazione di Bologna Centrale, dalla quale partono i treni ad Alta Velocità che permettono di raggiungere le città più affascinanti d’Italia.
Da Bologna centrale in soli 30 minuti si arriva a Firenze. Conosciuta in tutto il mondo come città d’arte, Firenze ospita uno dei musei più importanti e famosi al mondo: gli Uffizi. In realtà tutta la città è un immenso museo a cielo aperto, ricca di architetture uniche come quella del Ponte Vecchio o della cattedrale di Santa Maria del Fiore, caratterizzata da una maestosa cupola.
Partendo da Bologna Centrale, in sole 2 ore si può giungere anche a Roma. La Capitale d’Italia non ha certo bisogno di presentazioni: il Colosseo, i Fori Romani, San Pietro e tutte le altre chiese e monumenti che caratterizzano la città raccontano da soli la sua storia e la sua vocazione di città d’arte.
1 ora e mezza di treno sono sufficienti per raggiungere Venezia, La Serenissima. Oltre a Piazza San Marco e alla Basilica di San Marco, ospita numerose altre chiese, palazzi e monumenti di grandissima rilevanza storica, artistica e culturale. Le principali isole di Venezia, ovvero Murano, Burano, Torcello, Lido, sono raggiungibili in traghetto.
Gli ospiti provenienti da altri continenti e che desiderano soggiornare in Italia come punto di partenza per visitare anche altre città europee possono contare sull’Aeroporto di Bologna, che dista solo mezz’ora dall’Agriturismo La Lepre Bianca. Ottimamente collegato con le città più importanti d’Europa, dall’Aeroporto di Bologna i turisti più intraprendenti potranno partire e scoprire le città d’arte europee più belle: Londra, Parigi, Vienna e molte altre.
La Civica Pinacoteca "Il Guercino"
La Civica Pinacoteca “il Guercino” è il principale contenitore culturale della Città di Cento, ospita la maggior concentrazione al mondo dei capolavori del nostro illustre concittadino Giovanni Francesco Barbieri detto “il Guercino” e della sua Bottega.
Rimasto chiusa per più di dieci anni a causa del sisma che ha colpito il territorio dell’Emilia nel 2012, la Civica Pinacoteca apre al pubblico da Sabato 25 novembre 2023, con la cerimonia di inaugurazione prevista alle ore 11.00.
I giorni di apertura sono dal mercoledì alla domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso ore 17.00.
La Pinacoteca resterà chiusa in data 25 dicembre e 1 gennaio.
Per consultare il catalogo online https://www.civicapinacotecailguercino.it/collezione/
Motori
L’Emilia Romagna è una regione con una forte vocazione per i motori: alcune delle più grandi case automobilistiche e motociclistiche hanno infatti sede nella nostra regione. Partendo dall’Agriturismo La Lepre Bianca è possibile raggiungere in brevissimo tempo le sedi dei più grandi e prestigiosi marchi che rendono l’Emilia Romagna “la terra dei motori”.
La Ferrari è un brand che non ha bisogno di presentazioni. A Maranello, dove la prestigiosa casa automobilistica Ferrari ha sede, è possibile visitare il Museo Ferrari, dove sono ospitati i modelli più rappresentativi sia delle auto da corsa, sia di quelle da strada. Qui ci si potrà letteralmente immergere in quella che è la lunga e affascinante storia di un marchio che è diventato un sogno. Maranello e il Museo Ferrari distano meno di un’ora dall’Agriturismo La Lepre Bianca.
Se parliamo di automobili di lusso, non possiamo non parlare della Maserati. La casa automobilistica con sede a Modena vanta oltre 100 anni di storia (le celebrazioni del centenario sono avvenute nel 2014) e una serie di modelli dallo stile inconfondibile che hanno solcato le piste da corsa e che oggi si fanno ammirare sulle strade di tutto il mondo.
Un altro brand simbolo di lusso e di avanguardia è la Lamborghini: le supercar Lamborghini presentano linee inconfondibili e sono un sogno per tutti gli amanti dei motori. Presso la sede di Sant’Agata Bolognese è possibile visitare sia la fabbrica, dove è possibile ammirare le linee di produzione, sia il museo Lamborghini, che ripercorre la storia del marchio. La fabbrica è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 18.
Un altro nome di grandissimo spessore nel mondo delle automobili di lusso è quello della Pagani. La casa automobilistica Pagani produce modelli dalle linee avveniristiche e dai motori ad altissime prestazioni in tirature estremamente limitate: un lusso accessibile a pochissimi fortunati. Fondata dall’italo-argentino Horacio Pagani, la casa automobilistica ha la sua sede a San Cesario sul Panaro (MO), a soli 30 minuti dall’Agriturismo La Lepre Bianca.
Il mondo dei motori in Emilia Romagna non si esaurisce con le automobili: nel mondo del motociclismo la nostra regione vanta eccellenze come Malaguti, Moto Morini, ma soprattutto Ducati. In particolar modo, la Ducati di Borgo Panigale vanta una fama internazionale grazie all’altissima qualità delle proprie moto e grazie ai successi nelle principali categorie competitive motociclistiche. È possibile visitare sia la fabbrica delle Ducati (visita guidata su prenotazione), sia il museo.
Escursione borghi centesi: Cento e Pieve di Cento
PROGRAMMA ESCURSIONE (MEZZA GIORNATA)
La prima tappa dell’escursione sarà a Cento, la città del Guercino noto pittore del 1500, si consiglia la visita nella centrale piazza Guercino, considerata luogo di scambi ed incontri, si trova la facciata del palazzo del Governatore costruito nel 1502, la torre dell’Orologio attribuita a Francesco Girali e il seicentesco Palazzo Comunale con portico a tre arcate e balconata superiore.
Lungo via Provenzali si erge la Casa Provenzali, decorata internamente da superbi affreschi, mentre alla fine della via si entra nel quartiere dell’antico ghetto.
Per via Matteotti, si raggiunge il palazzo del Monte di Pietà dell’Archivio notarile, sede della Pinacoteca civica che raccoglie opere del Guercino, di Ludovico Carracci, Pellegrino Ribaldi e Denijs Calvaert; nelle vicinanze si incontra la chiesa del Rosario con all’interno quattro opere del 1645.
Degni di nota sono il palazzo Rangoni del 1640, il Teatro Comunale Giuseppe Borgatti e il Monumento al Guercino attribuito a Stefano Galletti ( 1862).
Terminata la visita a Cento l’escursione proseguirà presso un altro borgo adiacente alla città di Cento, la piccola ma incantevole Pieve di Cento. Si consiglia la visita alla collegiata di Santa Maria Maggiore, intorno alla quale si stabilirono le prime abitazioni, fu ricostruita durante la prima metà del settecento; all’interno ospita l’Assunta attribuita a Guido Reni, un Crocifisso ligneo del XIV secolo e un’Annunciata del Guercino.
Nella centrale piazza Andrea Costa si alternano interessanti edifici architettonici tra cui ricordiamo il Palazzo Comunale, più volte ristrutturato, il Teatro Comunale, costruito tra il 1853 e il 1856, ed infine il Palazzo Mastellari, sede della Pinacoteca civica.
Dalla piazza centrale si diramano quattro strade che conducono alle quattro porte trecentesche, situate nei punti cardinali della cittadina: ad est porta Asia, ad ovest porta Cento, a nord porta Ferrara e a sud porta Bologna. Terminata la visita dei Borghi Centesi di circa 4h, rientro con transfer privato per l’agriturismo la Lepre Bianca.
Cena o pranzo in agriturismo con menù tipico della zona, con pietanze ottenute da materie prime coltivate in azienda secondo il metodi di agricoltura biologica.
Enogastronomia
L’Emilia Romagna è una terra generosa in fatto di buon cibo: qui, infatti, si hanno produzioni d’eccellenza lungo tutto il territorio.
Le province di Ferrara, Bologna e Modena, alle quali in nostro Agriturismo è particolarmente legato, propongono prodotti enogastronomici la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo.
Modena e Reggio Emilia sono famose per l’Aceto Balsamico di Modena. L’Aceto Balsamico di Modena è molto di più delle classiche bottigliette a poco prezzo che si trovano nei supermercati di tutta Italia: il prodotto, infatti, in base al grado di invecchiamento, ai processi di lavorazione subiti e alla località di produzione, può arrivare a vantare ben due diverse denominazioni protette e garantiti da standard nazionali: abbiamo l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’ancor più pregiato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Partendo da La Lepre Bianca è possibile recarsi nelle province di Modena e Reggio Emilia a visitare le acetaie più importanti e a gustare il loro prodotto.
Oltre a produrre buon cibo, in Emilia Romagna si producono anche grandi vini: tra questi citiamo Pignoletto, Barbera, Cabernet-Sauvignon, Sangiovese e Lambrusco. Nei dintorni dell’Agriturismo La Lepre Bianca è possibile trovare diverse cantine e produttori di vini emiliani, dove poter degustare vini bianchi e rossi, nonché acquistarli.
Si possono scoprire tutte le delizie delle terre emiliane grazie alle numerose sagre di paese: ogni paese e città, dal più piccolo ai centri più grandi, ha le proprie peculiarità culinarie, e durante tutto l’anno è possibile viaggiare in Emilia Romagna e imbattersi in qualche sagra paesana, nelle quali si possono scoprire di volta in volta prodotti e ingredienti a volte sconosciuti. Dall’anguilla di Comacchio alla salama da sugo di Madonna Boschi, da Mortadella Please a Zola Predosa al Parmigiano Reggiano di Casina, per quanto riguarda il cibo in Emilia Romagna ce n’è per tutti i gusti!
Shopping
L’Emilia Romagna è anche una terra con una forte vocazione per lo shopping! La nostra regione, infatti, è ricca sia di outlet, sia di luoghi di grande bellezza architettonica dove dedicarsi allo shopping di lusso.
Partendo dall’Agriturismo La Lepre Bianca, in poco tempo si può raggiungere il centro storico di Bologna. Gli amanti dello shopping di lusso qui potranno trovare Galleria Cavour: dal 1959 la Galleria, unica in tutto il panorama dello shopping di lusso italiano, ospita le boutique dei brand più prestigiosi del mondo all’interno di edifici di grande pregio storico. Sono oltre 3 milioni all’anno i visitatori che si lasciano conquistare dall’atmosfera elegante e sofisticata di Galleria Cavour e delle sue boutique.
Anche il centro storico di Ferrara è molto vicino all’Agriturismo La Lepre Bianca, e anche qui è possibile dedicarsi allo shopping di altissimo livello percorrendo a piedi le vie del centro storico della città estense, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Nel centro storico di Ferrara è possibile trovare boutique di abbigliamento e accessori, ma anche botteghe artigiane, librerie e locali di degustazioni tipiche.
A un’ora di distanza dall’Agriturismo La Lepre Bianca troviamo l’Outlet di Castel Guelfo: un vero paradiso dello shopping dove tutti i brand più famosi propongono i loro capi e accessori a prezzi scontati tutto l’anno! L’Outlet di Castel Guelfo è situato in una posizione strategica, sull’autostrada A14 che collega la città di Bologna con le località più famose della Riviera Romagnola.
Uscendo dall’Emilia Romagna e dirigendosi verso nord, gli amanti dello shopping potranno fare tappa all’Outlet di Bagnolo San Vito, vicino alla città di Mantova: l’occasione perfetta per visitare la città dei Gonzaga, gustare la deliziosa torta mantovana sbrisolona e dedicarsi a un po’ di sano shopping! L’Outlet di Bagnolo San Vito è situato lungo l’autostrada che collega Modena al Brennero.
Chi desidera fare shopping in un outlet ricco di rinomati brand potrà invece dirigersi a sud, lungo l’autostrada A1, e recarsi all’Outlet di Barberino del Mugello. Da qui, per chi non si accontenta solo dello shopping, è possibile raggiungere la città di Firenze in poco più di mezz’ora. L’Outlet di Barberino del Mugello dista circa un’ora e mezza di auto dall’Agriturismo La Lepre Bianca.